Più volte sul nostro blog abbiamo discusso di quanto sia importante cercare di prestare la giusta attenzione all’ottimizzazione delle immagini sui tuoi contenuti. E, in fondo, giova sempre sottolineare quanto sia rilevante disporre di foto “straordinarie” per poter arrivare in tempi rapidi al desiderato obiettivo di migliorare ogni singolo post.
Certo è che – come qualcuno potrebbe ben ricordare – in fin dei conti non è necessario essere degli artisti della fotografia per poter disporre di ottime immagini originali da usare sui propri siti. È sufficiente ricorrere all’utilizzo di uno dei siti web più popolari per poter entrare subito in possesso di immagini di qualità, ad alta risoluzione e adatte ai propri fini.
Tuttavia, prima o poi capiterà la necessità di utilizzare delle “proprie” foto, considerando che potresti trovarti dinanzi alla possibilità di “mostrare” qualcosa dal tuo punto di vista: un prodotto che vuoi vendere, un servizio che vuoi erogare, un luogo che stai visitando, e così via. E proprio questo “momento della verità” dovrebbe essere affrontato con la giusta consapevolezza, evitando di sottovalutarne l’importanza: il fatto che la cultura delle “immagini” sia cambiata in modo significativo, e che diamo per scontato che possano esservi delle foto a corredo dei tuoi post, non sta a significare che per poter “rispettare” le preferenze dell’utenza sia sufficiente pubblicare una qualsiasi immagine, anzi.
Spesso e volentieri, infatti, la competizione tra i tuoi siti e i milioni di altri siti che puoi trovare, è legata anche ai dettagli, alla differenza che può fare un aspetto attenzionale, all’elemento visivo al quale magari non stai attribuendo la giusta importanza. Insomma, così come un buon layout e dei buoni contenuti grafici potranno salvare il tuo sito, un cattivo design riuscirà ad affondarlo.
Chiarito ciò, possiamo tornare al punto che avevamo lasciato qualche riga fa. A seconda dell’argomento del tuo blog o del tuo sito, infatti, non devi necessariamente imbracciare la macchina fotografica e creare da zero le tue immagini: ci sono infatti molti siti internet di vendita dei diritti di utilizzo delle immagini (in alcuni casi, le foto sono gratuite) che potranno fare al caso tuo, fornendoti dei contenuti fantastici senza fatica.
Di contro, è vero che la maggior parte di questi siti propongono delle foto di qualità in cambio del pagamento di un costo, e che non tutti ti potranno proporre delle immagini adatte a quello che magari hai in mente, suscitando in te l’idea di rompere ogni indugio e agire in prima persona. Pensa, per esempio, al tuo possibile blog sulla cucina: se vuoi realizzare un tutorial su una particolare ricetta, non c’è niente di meglio che scattare dal vivo delle foto, piuttosto che acquistare foto di altrui fatiche. Lo stesso può ben dirsi per un viaggio che vuoi raccontare, o per altre iniziative in cui ti sarà richiesto un tocco di personalizzazione in più.
Insomma, ci sono alcuni casi in cui non sarà possibile ricorrere alle foto di terze parti, inducendoti pertanto ad agire in maniera diretta. Naturalmente, in questo breve post non vogliamo di certo sostituirci ad autorevoli manuali sulla fotografia, ma abbiamo comunque voluto condividere con te 4 pratici spunti che ti permetteranno di ottenere il meglio dalle tue immagini.
Ecco quali sono:
- Usa una fotocamera di qualità: gli smartphone sono una soluzione pratica e conveniente, ma se vuoi ottenere risultati di grande efficacia, noterai ben presto in che modo una valida fotocamera possa darti una mano aggiuntiva. Acquista anche i giusti accessori e diverse lenti: man mano che aumenteranno le tue esigenze, scoprirai quanto potranno essere decisivi!
- Cerca l’illuminazione giusta: in una fotografia non c’è niente di più importante di una buona illuminazione! Impara a conoscere la luce, e in linea di massima preferisci la luce naturale del giorno, diretta se vuoi un effetto più luminoso, o indiretta se vuoi un effetto più tenue. Produci qualche esperimento e poi confronta le migliori angolature ed esposizioni. Evita, se possibile, di usare il flash.
- Controlla lo sfondo: anche se l’attenzione principale della tua opera fotografica dovrebbe essere indirizzata al protagonista del tuo “racconto” per immagini, non dimenticare quanto sia importante il background. Analizza lo sfondo in maniera tale da essere certo che non vi sia nulla di strano o delle distrazioni che potrebbero divenire in primo piano. Nel dubbio, opta per uno sfondo semplice o a tinta unità, di tonalità chiare.
- Usa la “regola dei terzi”: diffusissima in fotografia o nel cinema, la regola dei terzi potrebbe essere un buon approccio per un risultato migliore. Ti sarà sufficiente immaginare la tua foto divisa in terzi orizzontalmente e verticalmente, e cercare poi di ottenere il punto focale principale della tua immagine in una delle linee o in uno dei quattro punti di intersezione.
Chiarito quanto sopra, ricorda che gli spunti che abbiamo voluto condividere con te sono solamente la parte iniziale di un percorso di approfondimento che dovresti cercare di percorrere con passione e con dedizione. In rete puoi trovare delle risorse online piuttosto utili per imparare a lavorare meglio con la tua fotocamera, e in grado divenire un pratico punto di partenza per una esplorazione in un mondo che saprà donarti grandi soddisfazioni!