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Web Marketing Finanziario: consigli per avere successo online

Web Marketing Finanziario: consigli per avere successo online

Quello delle aziende che operano nel settore finanziario è un settore estremamente particolare. Proprio per questo avere una precisa strategia di web marketing è fondamentale per poter competere con i principali player del settore.

Al di la di quello che si potrebbe pensare, quelli delle finanziarie, delle banche o delle compagnie assicurative sono settori dove c’è ancora molto spazio e un ampio margine di crescita. Oggi anche un mediatore creditizio, una piccola finanziaria che opera a livello regionale o un broker assicurativo possono competere sul mercato e ritagliarsi il proprio business online.

Il motivo? Le grandi realtà del settore (compagnie assicurative, Banche, grandi finanziarie a livello nazionale) non stanno sfruttando a pieno tutti i canali che il web mette a disposizione.

Anche se questo, su 2 piedi, ti potrà sembrare strano, ti basteranno 5 minuti per ricrederti e per capire quali opportunità si prospettano per il tuo business.

Web Marketing Finanziario: analizziamo la strategia dei grandi Brand

Oggi, tranne pochissime eccezioni, i grandi brand sfruttano solo una piccola parte di quello che è il potenziale di internet. Basta fare un giro sui siti web delle principali banche italiane per rendersi conto subito di 2 cose:

  1. Nella maggior parte dei casi i siti non sono ottimizzati lato seo: i siti web delle grandi Banche contengono poche informazioni relative ai prodotti e, spesso, anche organizzate male con una struttura che poco ha a che fare sia con i motori di ricerca che con gli utenti;
  2. Non si trovano le informazioni che gli utenti cercano: un aspetto fondamentale, nel web marketing finanziario, è quello di andare ad intercettare quelli che sono gli intenti di ricerca degli utenti, ossia dei potenziali clienti. Un aspetto, questo, che nel 90% dei casi i grandi brand ignorano.

Ma allora, i big player del settore come si promuovono online?

Nella maggior parte dei casi banche, finanziarie e compagnie assicurative hanno un sito web strutturato male e si promuovono sfruttando, principalmente, 2 canali:

  • comparatori di prezzo;
  • campagne adwords;

Sui comparatori di prezzo nulla da dire. Sono strumenti potentissimi in grado di poter veicolare una grande quantità di traffico estremamente targettizato. Stesso discorso vale per adwords, strumento eccellente che, se utilizzato da persone competenti, può offrire grandi risultati.

Ma il web non è solo questo. Ci sono tantissime altre strade da perseguire per massimizzare il proprio business. Questo, se vogliamo, è un bene per tutte quelle realtà medio piccole che avranno la lungimiranza di andare ad occupare quegli spazi lasciati vuoti dai grandi brand.

Come puoi fare web marketing finanziario per acquisire più tuoi clienti online?

Qui di seguito trovi una strategia che puoi mettere in pratica fin da subito per massimizzare le performance del tuo business. Il consiglio che posso darti è quello di concentrarsi su 2 canali fondamentali, partendo però, da un concetto comune: gli intenti di ricerca dei tuoi “futuri” clienti.

1. Ottimizza il tuo sito per massimizzare il posizionamento sui motori di ricerca: il primo passo da compiere è quello di verificare che il tuo sito internet sia ben ottimizzato per utenti e motori di ricerca. In questo caso vanno analizzati i contenuti presenti sul tuo sito. Come sono realizzati? Rispondono in maniera efficace agli intenti di ricerca degli utenti? Sono organizzati in modo corretto per essere facilmente fruibili da utenti e spider dei motori di ricerca? Dopo questo primo passaggio si può andare a lavorare anche sugli aspetti off site per diffondere il brand e migliorare il profilo di link.

2. Campagne pubblicitarie targettizate: grazie ai pixel di tracciamento è possibile mostrare le tue inserzioni pubblicitarie su adwords o facebook, agli utenti che hanno già visitato il tuo sito e, di conseguenza, sono già interessati all’argomento.

Vuoi applicare una strategia di questo tipo al tuo sito? Contattaci, così potremo valutare insieme le giuste azioni da compiere per massimizzare il tuo business.

 

2017-01-24T07:33:43+00:00

About the Author:

Seo Specialist e Ceo della Img Solutions. Dal 2007 si occupa di posizionamento sui motori di ricerca con specializzazione in settori ad alta competizione. Dal 2017 è editore di Wild Seo Magazine, la prima rivista cartacea su Seo e Web Marketing.