Ben ritrovati sul blog di IMG Solutions! Da sempre l’uomo ha avvertito l’esigenza di comprendere sé stesso e il mondo che lo circonda raccontando i propri pensieri e accompagnandoli con immagini riconducibili a concetti ed emozioni che intende trasmettere.

Il visual storytelling è una strategia che fa leva sull’esigenza insita nella mente umana di trovare una conferma concreta alle proprie supposizioni e convinzioni attraverso il senso della vista: nelle strategie commerciali, impiegare le immagini rende molto più agevole introdurre i destinatari lungo il funnel di vendita e verso il compimento di vantaggiose call to action.

Vediamo come il visual storytelling ci aiuta a trasmettere al nostro pubblico una concezione aziendale più coinvolgente ed emozionante grazie alla forza comunicativa delle immagini.

Visual storytelling: cos’è e a cosa serve

Il grande successo dei dispositivi mobile, delle tecnologie di manipolazione grafica e la normale propensione della mente umana a riconoscere i significati dei contenuti visivi prima ancora di quelli scritti ha determinato il costante incremento di successo delle strategie di visual storytelling.

La creazione di storie coinvolgenti è una strategia applicata da molti brand che intendono  stabilire un legame vissuto in maniera intima e potente con i propri sostenitori: raccontare storie con elementi visivi permette di fare leva sulle emozioni e di veicolare messaggi più incisivi rispetto alla comunicazione esclusivamente testuali.

Il visual storytelling non deve apparire come una strategia finalizzata esclusivamente a promuovere i pregi delle soluzioni in vendita ma a stimolare un legame emotivo autentico e potente, impiegare una narrazione sviluppata a partire dal modello archetipale (l’eroe, il viaggio, l’obiettivo da raggiungere) per coinvolgere lo spettatore a livello dell’immaginario.

Tra i tanti contenuti visivi di cui puoi avvalerti ci sono:

  • illustrazioni per ravvivare l’esposizione di concetti complessi con contenuti che balzano subito all’occhio
  • foto aziendali per trasmettere immediatamente un’idea di palpabile autorevolezza e per fornire ai tuoi follower riferimenti visivi istintivi  
  • emoticon per rappresentare con pochi cenni sentimenti e opinioni in maniera istintiva e decisamente comunicativa
  • icone per richiamare alla mente più facilmente i contenuti di una lista puntata
  • webinar, per trasmettere ai tuoi sostenitori conoscenze pratiche in grado di rispondere alle loro esigenze
  • video presentazioni aziendali, per fornire concreti esempi dei benefici che le tue soluzioni apportano
  • infografiche con cui riassumere grandi moli di informazioni in un formato facilmente condivisibile e consultabile

Cos’è il visual storytelling

Il visual storytelling si può definire come il complesso di pratiche rivolto a narrare una storia con l’ausilio delle immagini, ad esempio come quanto avviene con un foto reportage, con uno spot televisivo, con le infografiche e con i racconti illustrati.

Il boom dei dispositivi mobile e le piattaforme social solleticano sempre di più la nostra fame di illustrazioni, e non stupisce quindi che i blog fotografici, il giornalismo visivo e le pubblicità sviluppate attorno alle immagini siano tra i canali prediletti delle odierne forme del marketing.

Vantaggi del visual storytelling:

  • permette di catturare facilmente l’attenzione dei visitatori
  • strategia indicata per la comunicazione di pregi visivi dei prodotti
  • consente di costruire un racconto che porti il lettore all’immedesimazione con i valori e la mission aziendale

La mente umana infatti è progettata per prestare sempre attenzione alle immagini che la circondano, e ciò consente a chi ne fa uso di instaurare un legame profondo con un pubblico sempre più desideroso di novità e di argomenti da commentare e condividere.

Per raccontare delle storie entusiasmanti, approfondite e coinvolgenti si ricorre addirittura a veri e propri storyboard – come quelli dei film e dei fumetti – per sviluppare il focus della narrazione e accertarsi di veicolare correttamente il messaggio concepito.

Grazie alla narrazione aziendale si possono supportare le proprie campagne comunicative nel:

  1. fornire strumenti e metodologie in grado di migliorare il proprio lavoro se non la propria vita
  2. offrire una visione della vita che si discosti dal mero materialismo (a nessuno interessa seguire un brand che si limiti a vendere per fare pecunia, anche se a conti fatti quasi sempre la realtà dei fatti è questa) connotata da tratti di originalità, almeno rispetto ai competitor dalla più immediata comparazione
  3. emozionare intorno ad aspetti di vita quotidiana, sollevare spunti di riflessione che sappiano dare un particolare valore aggiunto ai fenomeni dell’immediato
  4. stimolare un legame umano tra brand e consumatori grazie alla forza comunicativa insita delle immagini

Visual storytelling – Come farlo bene

Dove c’è spazio per le parole, c’è spazio anche per le immagini. E dovresti dare sempre la precedenza a queste ultime!

Più o meno, questo è il senso dell’importanza che dovresti dare ai contenuti visivi.

Generare curiosità, empatia, comprensione: questi obiettivi riguardano i brand che aspirano a ritagliarsi una fetta di concreta attenzione nella mente del proprio pubblico.

Il principale rischio dello storytelling consiste nel fatto che, se praticato senza avere a monte una chiara immagine aziendale, una linea di valori da sostenere a cui indirizzare la propria comunicazione, altrimenti si rischia di annacquare tutti i propri sforzi tesi a rinsaldare il legame emotivo con il proprio pubblico.

Per instaurare uno storytelling aziendale di successo occorre partire dalla comprensione delle aspettative e delle esigenze del proprio pubblico, per includere nella narrazione aziendale gli elementi che possono risultare apprezzabili dall’audience alla quale ci si rivolge.

Un’azienda deve innanzitutto stabilire pertanto:

  1. il genere di pubblico al quale intende rivolgersi
  2. il media più consono alla tipologia di messaggio da veicolare
  3. il concetto da trasmettere e il suo rapporto con la percezione che la gente ha – oppure dovrebbe avere – con il business
  4. gli obiettivi da raggiungere e i benefici in termini di ROI oppure di altri parametri (condivisioni, commenti, menzioni ecc.) che si auspica di raggiungere

Lo storytelling visivo segue quindi il genere di struttura propria delle storie in genere: c’è la situazione iniziale di equilibrio (calma), l’avvenimento che mette in moto il protagonista (turbamento), le traversie che quest’ultimo deve compiere per rimediare al caos, la conclusione con il ripristino della situazione di calma (differente dalla precedente).

Nonostante lo schema sia familiare e ricorrente, quindi, le storie prodotte sono sempre nuove e sotto qualche aspetto differenti, frutto della personalità di chi imposta la campagna comunicativa, degli obiettivi del narratore, delle scelte estetiche e cromatiche e della percezione del pubblico

Storytelling aziendale: contenuti e tool a tua disposizione

Foto originali

Un’immagine che colpisca l’occhio indubbiamente è contraddistinta da un carattere di originalità: chi mai si affezionerebbe a una storia che proponga come rappresentazione visiva un’illustrazione già vista decine e decine di volte?

Hai bisogno di procurarti delle immagini originali che colpiscano l’attenzione dei tuoi visitatori e che non risultino già viste un milione di volte? Ecco 5 siti di immagini free che forse non conosci che possono mettere a tua disposizione degli accattivanti materiali visivi.

Video

L’occhio vuole la sua parte, e non si stanca mai di richiederla? I video sono il formato che di recente spopola sui social network e che spingono l’utente maggiormente a focalizzare la propria attenzione sul contenuto veicolato.

I video possono essere utilizzati anche per fornire accattivanti approfondimenti sul processo che porta alla realizzazione del prodotto, interviste alle persone coinvolte, curiosità alla base del processo creativo, tutto ciò che getta una luce autentica e umana sia sulla storia che su coloro che la realizzano.

Tra i tool più particolari per la creazione di video animati abbiamo:

  • Muvizu: un’applicazione che permette di creare video animati con modelli simili a simpatici pupazzetti stilizzati, perfetti per creare accattivanti video promozionali
  • Animaker: un tool che permette di generare dei video animati composti da piacevoli animazioni e da modelli preimpostati che permettono di trasmettere messaggi affiancati da piacevoli immagini
  • Goanimate: un sito deputato alla creazione di video animati per il business. Consente, a partire da variegati template, di customizzare video animati componibili allo sforzo di pochi click

Vuoi iniziare ad affascinare la tua audience ma non hai materiali su cui lavorare né un budget consistente con il quale avviare le riprese? Niente paura, puoi partire con una vagonata di video gratis distribuiti da apposite piattaforme in rete per iniziare subito ad affascinare i tuoi visitatori!

Infografiche

Un’immagine vale più di 1.000 parole, giusto? Più o meno è quello che fa un’infografica, riassume in un formato visivo intuitivo e di facile consultazione un grande numero di dati statistici che generalmente richiederebbero una lunga esposizione testuale per essere comunicati con chiarezza.

Tra le più celebri piattaforme deputate alla creazione delle infografiche abbiamo:

  • Infogr.am, contraddistinta da una grande quantità di template e di modelli da utilizzare
  • Piktochart, che consente di trasformare un anonimo file Excel in una accattivante forma visiva

Non sai come muoverti per realizzare delle rappresentazioni dal gusto accattivante e dal layout professionale? Ecco 10 eccezionali tool per creare infografiche che ti aiuteranno a colpire il tuo pubblico con delle immagini davvero eccezionali!

Meme

Seppure non incarnino una storia in sé per sé, i meme possono svolgere un importante ruolo visivo nella trasmissione del contenuto del messaggio. Si tratta di immagini (spesso tratte da serie TV, film o da altri prodotti di cultura comune) miste a testo che veicolano in maniera intuitiva dei concetti e sensazioni: sono particolarmente utilizzati sui social network a mo’ di commento dei post oppure per mettere in evidenza le proprie emozioni.  

Se hai bisogno di impiegare delle immagini simpatiche e accattivanti per catturare l’attenzione dei visitatori puoi servirti di portali come Meme Generator o Imagechef per creare delle simpatiche foto con cui spezzare i noiosi muri di testo!

E tu, che cosa ne pensi? Hai deciso di adottare strategie di visual storytelling per promuovere con maggiore efficacia le tue soluzioni? Commenta questo articolo per raccontarci le tue opinioni!