Non c’è bisogno di essere degli esperti di settore per capire quanto sia importante cercare di scrivere un buon post all’interno del tuo blog. E, per giunta, non occorre certamente essere degli affermati analisti di content marketing per comprendere che la differenza tra la pubblicazione di un post che nessuno avrà voglia di leggere, e uno che invece coinvolgerà più traffico, più commenti, più condivisioni è davvero notevole.

Per tua fortuna, la realizzazione di un post di grande qualità ed efficacia potrebbe essere obiettivo molto più vicino di quanto tu possa pensare, e non devi essere necessariamente un celebre scritto creativo per realizzarlo. Ma come fare?

Di seguito abbiamo riassunto 7 pratiche regole che dovresti seguire.

7 regole per scrivere un buon post per il tuo blog

Devi essere chiaro

In primo luogo, cerca di essere chiaro. Il riassunto del tuo post dovrebbe poter essere sintetizzato in una sola frase. Se dunque non sei in grado di arrivare a questo livello di sintesi, forse non stai partendo con le idee giuste o devi rivedere gli argomenti che vuoi trattare, o le modalità con cui vuoi fronteggiare il focus del tuo sforzo (valuta, per esempio, di suddividere la trattazione in due post separati).

Cerca di stimolare delle emozioni

Cerca di evocare una risposta emotiva nei tuoi lettori. I post che le persone saranno portati a ricordare (e a condividere) sono quelli che generano in loro delle sensazioni, che possano indurli ad assumere una posizione nei confronti di un determinato argomento. Usare un atteggiamento neutro potrebbe essere opportuno in certi contesti, ma alla lunga il rischio è quello di risultare terribilmente noiosi.

Scrivi in modo che il post sia facile da leggere

I post sul blog non solo dovrebbero essere chiari nelle intenzioni, bensì anche concisi e in grado di andare dritti al punto. Le statistiche del tuo blog lo dimostreranno in breve tempo: i lettori tendono a preferire post con paragrafi brevi, intestazioni e elenchi. Se necessario puoi naturalmente scrivere anche in modo discorsivo (fai sempre attenzione a grammatica e ortografia!) ma ricorda che scrivere per il web è un’altra cosa.

Trasmetti un messaggio

Se il tuo post è un tutorial fai-da-te che mostra come fare qualcosa, attieniti alla possibilità di trasmettere un messaggio semplice da seguire. Questo non vuol dire che non puoi fare tutorial o spiegazioni complicate, ma ricorda sempre che più semplice e diretta sarà la tua risposta, e migliore sarà anche la risposta del gruppo di lettori.

Alimenta polemiche

Non sempre, ma ogni tanto potrebbe essere opportuno “rompere le righe” e accendere qualche polemica, in maniera tale da suscitare nei tuoi lettori una reazione (in un modo o nell’altro). Più estrema sarà la tua posizione, più intensa sarà la reazione.

Naturalmente, questo non significa che tu debba necessariamente essere controverso solo per il gusto di accendere inutili polemiche! Se infatti ti comporterai in questo modo, i tuoi lettori ben presto scopriranno che stai agendo in questo modo con consapevolezza, e puniranno la tua scarsa autenticità. Tuttavia, se c’è un argomento in cui ti senti sufficientemente esperto, e nei confronti del quale ritieni di poter difendere una netta posizione, non cercare di diventare neutrale per compiacimento, ma afferma educatamente il tuo punto di vista e – soprattutto – preparati ad avere a che fare con persone che non saranno d’accordo con te!

Cura l’impatto visivo

Non curare solo i contenuti, quanto anche l’impatto visivo, condendo il testo con immagini ottimizzate e video. Ti sarà utile non solamente per spiegare meglio ciò che ritieni di poter condividere con i tuoi lettori, quanto anche per dare una maggiore enfasi alle sensazioni che vuoi generare, e per favorire la condivisione sui social network. Sei sicuro che il tuo lettore vuole condividere sui social dei post privi di immagini?

Cerca l’effetto wow

L’effetto wow è quell’effetto che genererà nel tuo lettore la piena soddisfazione per aver trascorso qualche minuto alle prese con le tue parole. Dunque, qualsiasi cosa tu voglia condividere, che si tratti di un progetto, di un suggerimento tecnico o altro, fai in modo che la tua posizione sia così convincente che il tuo lettore non potrà fare a meno di finire la lettura.

Giunti a punto, vogliamo anche fornirti un ultimo suggerimento: sebbene ti invitiamo a tenere a mente le riflessioni che sopra abbiamo formulato, fai in modo che non risultino troppo stringenti, e che dunque non limitino la tua creatività e la tua voglia di sperimentare.

Non è infatti detto che tu debba necessariamente rispettare tutti gli elementi che sopra abbiamo riportato in tutti i post. Fai solo in modo di tenere a mente questi piccoli spunti quando realizzerai un piano editoriale, o quando avrai ti servirà qualche richiamo stilistico, strategico o operativo, per la tua prossima creazione testuale!