Hai un’azienda e non hai un blog correlato? Oppure ne hai uno, ma non lo valorizzi abbastanza? Nel corso di questa guida ti spieghiamo quali sono le ragioni per curare e far crescere un tuo blog aziendale al fine di promuovere prodotti e servizi.

Un blog aziendale è importante sempre, a prescindere dall’attività di cui ci occupa. È una risorsa fondamentale per la produttività e la promozione del tuo business.

Ci sono un gran numero di ragioni a sostegno di questa affermazione, ora andiamo ad approfondirle. Il blog è il mezzo non il fine. Il mezzo che ti aiuterà a ottenere visibilità, costruire un brand affermato e attrarre traffico profilato aiutandoti nella lead generation.

 

Le ragioni per avere un blog aziendale

Il blog è importante anzitutto per un motivo. Ti aiuta a profilare l’attività che svolgi, i prodotti che offri, i servizi che vendi. È intorno al blog che vanno formandosi tutte le tipologie di contenuto per la tua audience: testi, immagini, video e chi più ne ha più ne metta.

Il blog è come la creta nelle mani di un vasaio. Offre quindi il vantaggio di essere completamente strutturabile e modellabile in base alle proprie esigenze e agli obiettivi che si voglio perseguire.

In genere l’obiettivo di un blog aziendale è quello di parlare all’orecchio di una specifica nicchia di settore offrendo loro contenuti utili di ogni tipo. Sarà così che ci si guadagna la fiducia dei lettori e si può diventare nel tempo un indiscusso punto di riferimento.

Il blog inoltre offre un altro vantaggio eccezionale: è sul blog che puoi comunicare, ma anche ascoltare i pareri e i commenti dell’audience. Qui si possono consolidare le relazioni con potenziali clienti e instaurare un edificante punto di contatto.

Se questo discorso è ben legato a una efficace condivisione di contenuti dal blog ai social ecco che i due canali di comunicazione diventeranno un’autostrada di traffico in entrambe le direzioni.

Come utilizzare il proprio blog aziendale

Ecco alcuni dei modi più utili ed efficaci per utilizzare il proprio blog aziendale:

  1. Fare Promozione: il blog serve alla promozione dei propri prodotti e servizi ed è il luogo ideale per farlo sempre a partire dalle esigenze dell’utente/cliente. Qui devi mettere in evidenza i vantaggi e punti di forza di quello che offri con contenuti di qualità.
  2. Ottenere Visibilità: un blog può dare una visibilità che non si può ottenere altrimenti sui motori di ricerca. I contenuti di un blog se ottimizzati per la Seo si posizioneranno bene sui motori di ricerca portando traffico qualificato al blog. Utenti caldi pronti ad essere trasformati in clienti.
  3. Costruire una community: attorno al blog andrà formandosi una community di fan e followers della propria attività che saranno i primi a pubblicizzarla e a diffondere i tuoi contenuti e il tuo valore.

Come organizzare la produzione di contenuti

Tutto il discorso deve partire da una buona strategia di inbound marketing. Ciò significa che la prima cosa da fare è creare contenuti che possano davvero interessare alla propria audience per attrarla con qualcosa che possa essere davvero significativo.

  • La risoluzione di un problema
  • La risposta ad un bisogno
  • Qualcosa di interesse o divertente

Contenuti in grado di offrire questo saranno apprezzati, condivisi e il loro valore durerà nel tempo.

I contenuti vanno offerti all’audience con una regolarità programmata. Di conseguenza è importante affidarsi a un piano editoriale ben costruito e congegnato che sia in grado di definire la qualità e la quantità degli articoli.

Tutti i contenuti del tuo blog, poi, devono essere ottimizzati lato Seo, così potranno rispondere alle esigenze dei motori di ricerca per il posizionamento.

Bisogna ricercare e aggiungere parole chiave all’interno dei contenuti. Inoltre bisogna ricordarsi di fare una buona internal linking per portare i visitatori a conoscere nuovi contenuti e aree del proprio sito.

contenuti visivi

I contenuti visivi del blog

Gli utenti amano i contenuti ben scritti, facili da leggere e coinvolgenti. Detto questo è chiaro che le sole parole non sono in grado di tenere un utente interessato e coinvolto fino alla fine dell’articolo.

Ecco quindi che i contenuti visivi saranno la chiave per coinvolgere la tua audience e aumentare notevolmente il suo livello di engagemet.

Volendo andare nel tecnico, la ragione per cui insistere sui contenuti visivi risiede all’interno del cervello umano. Vale a dire che un contenuto visivo viene assimilato in maniera ancora più rapida rispetto a quello scritto ecco perché sono così importanti:

  • Immagini
  • Video
  • Infografiche

Infine non bisogna dimenticare quanto sia importante ottenere condivisioni dei propri articoli sui canali social e le cosiddette “call to action”.

Quindi per prima cosa sarà necessario inserire i pulsanti per la condivisione social. Ma una volta fatto ciò è importante anche coinvolgere l’utente invitandolo a condividere il contenuto, ma anche a fare un’azione specifica desiderata come:

  • Leggere la recensione di un prodotto
  • Invito a scaricare qualcosa
  • Invito a lasciare l’email
  • Invito a commentare l’articolo