Pur essendo ormai nel 21° secolo, quello della tecnologia, dell’esplosione di internet e delle grandi innovazioni, c’è ancora chi non sfrutta le potenzialità del web.

Perché è così importante creare un sito web professionale? Che tu sia un professionista privato di qualche genere o che tu gestisca una piccola o media impresa avere un sito web ha troppi vantaggi che non possono essere ignorati.

Avere un sito web creato e sviluppato in maniera professionale è importante, è una scelta di gran lunga migliore del fai da te se non si possiedono le competenze adeguate per farlo.

 

Creare un sito web è facile?

Ad oggi non mancano certo le pubblicità on line e non, che presentano la possibilità di creare il proprio sito web in pochi semplici passi.

Cinque minuti del proprio tempo ben spesi ed ecco che ci si può aprire da soli la propria finestra sul web. Senza costi, sforzo o fatica. Ma è davvero così? Non esattamente…

Chi davvero vuole fare le cose per bene e ottenere risultati importanti con la propria presenza sul web non può illudersi che questo venga a costare pochi spiccioli e un impiego di tempo minimo.

Ecco qualche esempio di tutto quello che un sito web professionale può fare per te:

  • Sito ottimizzato lato SEO per i motori di ricerca
  • Offre l’immagine di te e della tua azienda sul web
  • Un sito professionale è ben strutturato e facilmente navigabile
  • Offre ai potenziali utenti e clienti quello che cercano
  • Non lascia alcun particolare al caso e segue precise logiche di sviluppo

Curare la propria immagine sul Web: un sito ben fatto

Come si fa ad ottenere un sito professionale e ben fatto? In genere la soluzione a questo problema la offrono le agenzie web.

Esse sono le uniche che racchiudono in un solo tema compatto, tutte le competenze e la giusta professionalità per sviluppare un sito internet e farlo crescere nel tempo.

La creazione di un sito di tutto rispetto richiede davvero molte capacità che è impossibile avere tutte insieme e quindi sviluppare un sito in completa autonomia.

Spesso si fa questa scelta per risparmiare, ma come è noto il risparmio difficilmente porta ai risultati sperati.

Le caratteristiche di un sito web professionale

Ora vogliamo parlare delle caratteristiche di un sito web professionale per capire quello che non può assolutamente mancare all’interno della propria strategia web.

1 – Fissare gli obiettivi

Quando si progetta un sito web la prima cosa da fare è capire dove si vuole arrivare. Per farlo bisogna individuare obiettivi precisi, da perseguire nel tempo.

La chiave per fissare gli obiettivi è rispondere a questa domanda: perché voglio essere presente online con i miei progetti o la mia azienda?

2 – Individua l’audience

Per sviluppare la tua idea il passo successivo è quello di individuare l’audience, ovvero il pubblico al quale intendi rivolgerti. Se semplicemente prendi il sito e lo metti online, non puoi pensare di ottenere alcun risultato.

Bisogna imparare a conoscere i problemi, i gusti e le esigenze delle persone che navigano nel web che potrebbero potenzialmente essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Studiando per bene il proprio target si arriverà a conoscere alla perfezione che cosa offrirgli, attirandolo fatalmente nella propria rete di vendita.

3 – Contenuti di qualità

Se hai individuato il tuo target il passo successivo è quello di offrirgli quello che desidera attraverso contenuti di qualità. C’è chi li chiama contenuti utili o “di valore”, ma alla fine il discorso è sempre lo stesso.

Deve trattarsi di contenuti interessanti, coinvolgenti e originali per il tuo pubblico. I tuoi contenuti devono essere in grado di informare e risolvere i problemi dell’audience, sarà così che fidelizzerai la tua “clientela”.

4 – Scegli un buon servizio Hosting

Altra cosa importante è scegliere un servizio hosting all’altezza, perché sarà questo lo spazio vitale della tua creatura.

Lo spazio web va acquistato da uno dei tanti servizi hosting, ma non credere che siano tutti uguali. Come scegli l’hosting giusto?

Per esempio l’hosting non deve crashare, solo così il sito sarà mantenuto sempre raggiungibile. Deve essere veloce e garantire un ottimo tempo di risposta. Curati inoltre che il tuo hosting non ospiti anche siti spam et similia.

5 – Utilizza un buon CMS

Oggi realizzare un buon sito web è più semplice grazie all’esistenza dei cms. Questa sigla sta per Content Manager System.

Con l’aiuto di un CMS non sarai più tu a dover stendere il codice HTML e SS a mano, ma la maggior parte delle cose sono gestite proprio dal CMS compreso l’aspetto grafico del sito, anche se tutto resta comunque personalizzabile.

Per ogni funzione in più, ma anche per gestire aspetti come velocità, spam e sicurezza, ti basterà installare i plugin giusti e risolverai la maggior parte dei tuoi problemi.

Un sito web professionale quindi farà la differenza tra un progetto di successo e uno potenzialmente fallimentare. A te la scelta!