Hai presente il detto “un’immagine vale più di 1.000 parole”? Bene, prendi tale assioma e applicato a un testo complesso, lungo e difficile da spiegare a causa del gran numero di informazioni al suo interno: ne otterrai un articolo che farai di certo bene a convertire in un’infografica!

Che cosa sono le infografiche?

Le infografiche sono delle rappresentazioni visive che permettono di riassumere in una forma grafica facilmente consultabili e condivisibile una gran mole di informazioni. Si tratta di strutture grafiche particolarmente apprezzate per riassumere in poco spazio informazioni che richiederebbero lunghe esposizioni testuali oppure argomentazioni basate su dati analitici frutto di statistiche e di studi del settore.

Le infografiche sono forme visive estremamente versatili e trasversali, poiché risultano apprezzabili da praticamente ogni genere di pubblico, si condividono con estrema facilità e permettono di spiegare visivamente trend, fenomeni del settore  e dati statistici.

La grande diffusione delle infografiche ha reso disponibili numerosi strumenti – spesso anche gratuiti – utilizzabili con poche cognizioni di grafica e/o di programmazione e che permettono di realizzare spettacolari infografiche virali  perfette per catturare l’attenzione del proprio pubblico.

Caratteristiche della infografica perfetta:

  • ha un titolo incisivo che trasmette con immediatezza il contenuto
  • contiene caratteristiche – a livello di messaggio oppure di forma visiva – che invoglia a condividerla
  • non è estremamente lunga
  • i dati si comprendono con chiarezza
  • i colori impiegati agevolano la lettura e non stancano

I vantaggi delle infografiche

Le infografiche sono strumenti comunicativi estremamente immediati per trasmettere dati e concetti in maniera estremamente ricevibile a prescindere dalla complessità dell’argomento trattato. I temi che contemplano spiegazioni difficili da esporre a parole oppure grandi quantitativi di cifre e di relazioni possono essere quindi facilmente racchiusi in questi documenti grafici nei quali si “vedono”, prima ancora che leggere, le informazioni veicolate.

Tra i principali vantaggi di queste composizioni grafiche abbiamo:

  • permettono di riassumere facilmente dati e statistiche in una forma di facile comprensione
  • offrono soddisfacenti risultati grafici anche se non si possiedono rilevanti competenze di programmazione
  • possono essere realizzate anche senza competenze di programmazione
  • consentono di mettere insieme “uno storyboard” di narrazione che renda più avvincente l’esposizione

I 10 migliori tool per creare infografiche

Piktochart

Tra i tool a disposizione per creare infografiche, Piktochart è indubbiamente uno dei più potenti. Questa piattaforma appare estremamente versatile e potente e consente con facilità di condividere le rappresentazioni create.

Piktochart ha fama di essere lo strumento che più di tutti genera infografiche belle da vedere e di mettere a punto con pochi click forme grafiche di immediata comprensione: grazie al pratico editor si possono agevolmente modificare colori e caricare template preimpostati. Disponibile nella versione free e Pro.

Vantaggi di Piktochart:

  • estremamente potente per le esigenze di composizione
  • versatile nella costruzione delle forme e nella impostazione dei template
  • permette di introdurre immagini con facilità

Infogr.am

Infogr.am è uno degli strumenti più intuitivi a nostra disposizione per creare infografiche, particolarmente portato per creare delle rappresentazioni grafiche complesse.

Con questo tool puoi modificare le rappresentazioni in maniera molto intuitiva, caricare immagini per dare vita a rappresentazioni ancora più personalizzate: le infografiche prodotte sono anche responsive e perciò emergono estremamente bene sia su desktop che su tablet e smartphone.

Vantaggi di Infogr.am

  • grande semplicità d’uso
  • permette di generare un gran numero di grafici e mappe
  • rende intuitiva la condivisione e l’embed delle infografiche realizzate
  • infografiche facilmente condivisibili sui social network

Canva

Canva ha dalla sua il fatto che  viene percepito come uno dei tool più immediati per la realizzazione di materiali visivi, in particolare per i social network. Lo strumento permette di modificare le immagini facilmente con i filtri a disposizione e di aggiungere testo a volontà variandone testo e caratteristiche.

La piattaforma permette di creare originali rappresentazioni con cui puoi ammaliare il tuo pubblico: al timone di Canva ci si sente quasi dei grafici esperti!

Vantaggi di Canva

  • mette a disposizione centinaia di template gratuiti (e circa un milione di immagini in generale)
  • grandissima varietà di font da utilizzare

Visual.ly

Visual.ly è uno strumento apprezzato da grandi brand, che mette a disposizione una bella collezione di template già pronti per realizzare delle accattivanti rappresentazioni visive, anche attingendo alle informazioni da Facebook e Twitter.

Può essere impiegato con successo sia per ebook e articoli, sia integrando video. Animatori, scrittori, designer possono fare uso della piattaforma, per non parlare della grande intuitività con cui più soggetti possono cooperare per dare forma a un collettivo di suggestioni grafiche efficaci e appassionanti con cui impattare sull’attenzione dei nostri follower. Inoltre, sul sito della piattaforma puoi attingere a un bel numero di infografiche da consultare!

Vantaggi di Visual.ly:

  • permette di condividere le infografiche realizzate sui social network
  • consente di visualizzare facilmente un’anteprima dei lavori prodotti

Google Chart

Ora passiamo a uno strumento ricco e potente ma al contempo intuitivo nell’uso: Google Chart è molto pratico nell’organizzazione dei dati ed è in grado di connettersi in tempo reale alle fonti di partenza per congiungerli automaticamente.

Vantaggi di Google Chart:

  • free
  • offre una pratica dashboard per connettere i comandi a disposizione
  • offre tool e protocolli per mettere in collegamento i dati in tempo reale
  • grande varietà di formati di grafici a disposizione

Easel.ly

Easely.ly appare come una delle applicazioni più potenti in grado di creare rappresentazioni visive delle informazioni. I template a disposizione sono facilmente customizzabili grazie al gran quantitativo di elementi grafici forniti come frecce, forme, nonché di caricare le proprie grafiche.

Vantaggi di Easel.ly:

  • permette di creare con facilità le infografiche a partire dai template a disposizione
  • consente in maniera intuitiva di illustrare le informazioni

Vizualize.me

Hai bisogno di dare vita a un curriculum come non si è mai visto, ben lontano dai noiosi elenchi testuali che addormentano l’esaminatore. Perché non servirti proprio di una infografica per illustrare i talenti che ti contraddistinguono?

Vizualize.me è una piattaforma nata per generare infografiche in grado di riassumere in una forma visiva avvincente le informazioni normalmente riportate nei curricula: è possibile iscriversi direttamente con LinkedIn per caricare le informazioni lavorative da impiegare nella compilazione del cv visivo.

Vantaggi di Vizualize.me

  • consente di creare accattivanti curriculum visivi

Visme

Visme è un ottimo strumento per “dare voce ai dati” grazie a una ricchissima dotazione di immagini e di font disponibili. È possibile persino animare i contenuti animati.

Vantaggi di VIsme

  • ricchissima dotazione di immagini grafiche

Venngage

Venngage si distingue dagli altri strumenti per la considerevole facilità d’uso con la quale permette di dare vita a entusiasmanti infografiche: proprio queste ultime sono l’obiettivo dello strumento, che mira infatti a permettere ai propri utenti di realizzarle velocemente, e bene.

La piattaforma non fa mancare nulla degli elementi grafici che possono occorrere per riempirla di dettagli atti ad aumentare la forza comunicativa dell’infografica.

Vantaggi di Venngage

  • mette a disposizione centinaia di forme di grafici, oltre a quelle che puoi voler caricare spontaneamente

Wordle

Wordle è un insolito tool progettato per creare infografiche composte di parole, utile per tutti quei campi in cui bisogna “far parlare” i concetti anziché i numeri.

Vantaggi di Wordle:

  • permette di trasformare i concetti in figure

 

E tu, che cosa ne pensi? Credi che le infografiche siano lo strumento adatto a te per offrire ai tuoi lettori un valore aggiunto non comune?
Commenta questo articolo per raccontarmi la tua opinione!