Perché un corso di web marketing è così importante? Perché la formazione va messa sempre al primo posto nella propria attività e nelle proprie strategie del “fare azienda”? Il mondo del web marketing è senza dubbio un campo in cui rimanere indietro potrebbe risultare fatale. Se hai un’azienda o un’attività di qualche tipo online è determinante restare al passo.
È necessario fare in modo che tutti coloro che sono partecipi dei destini di un’azienda abbiano almeno i rudimenti fondamentali del web marketing e quindi siano anche in grado di interfacciarsi con una web agency ingaggiata per curare con professionalità i rapporti di marketing con il web.
Perché formare i collaboratori al web marketing
Un corso di web marketing è fondamentale per formare il personale interno. Solo così esso sarà poi in grado di interagire al meglio con collaboratori esterni al fine di realizzare strategie di successo per l’azienda. Un’agenzia che lavori per un’azienda che sta costruendo la sua presenza online non può fare tutto da sola. C’è bisogno che venga seguita e indirizzata nel suo compito al fine di perseguire al meglio gli obiettivi prefissati. Se i propri collaboratori interni sono del tutto a digiuno di web marketing non saranno in grado di intavolare un dialogo produttivo e sinergico con l’agenzia esterna e questo non farà che creare incomprensione e rallentamento nel lavoro. Oggi come oggi nessuno dovrebbe restare a digiuno di web marketing, perché si tratta di un settore complesso e in continua evoluzione e che se ben conosciuto e sfruttato sarà determinante per il successo sul web dalla propria azienda.
Problemi della formazione aziendale
Purtroppo sotto molti punti di vista la mentalità delle aziende risulta essere piuttosto arretrata. Non tutte le realtà aziendali, infatti, si fanno trovare pronte quando si parla di espandere la propria attività sul web e soprattutto sui social network. La formazione aziendale su questi temi molto spesso non viene affatto affrontata. Troppo spesso si lascia che la gestione dei social venga affidata al dipendete che meglio sa usare facebook o twitter. Egli, quasi certamente, svolge già altre funzioni gravose in azienda e ora si trova a farsi carico di compiti probabilmente più grandi di lui. Per fortuna questo non è l’approccio di molte imprese, ma di una buona parte di esse. Se si opera una scelta di questo tipo, lo si fa per puntare a un risparmio di risorse economiche che in futuro, però, non porterà certo ai risultati sperati. Il problema, quindi, può essere che non si voglia o possa affrontare il costo di affidarsi a una risorsa esterna o interna che si dedichi completamente alla parte di gestione della presenza sul web.
Le possibili soluzioni al problema
Giunti all’impasse ci si dovrà convincere che il problema in un modo o nell’altro va affrontato. Le strade percorribili sono 2:
- Formare il proprio personale
- Affidarsi a una web agency
Il fatto è che sia nel primo, sia nel secondo caso sarà determinante preparare le risorse interne al discorso web marketing con le tante soluzioni oggi disponibili. Come abbiamo accennato prima la formazione è necessaria per molti motivi. Se si affida la gestione dei social o del blog aziendale a una risorsa interna bisogna che essa si occupi esclusivamente di questa funzione. Se invece si sceglie di affidarsi a un’agency specializzata sarà comunque necessario che chi si interfacci con essa sia in grado di far capire le esigenze della propria azienda e di collaborare al meglio con la risorsa esterna al fine di elaborare la strategia migliore possibile.
Come fare formazione?
Tra libri cori e cose simili, quali strumenti possono essere usati per la formazione aziendale? Per lavorare nel web marketing bisogna sempre unire la teoria alla pratica. Per fortuna online e offline gli strumenti per formarsi e formare di certo non mancano. Esistono libri, corsi, master, eventi e blog ricchissimi di contenuti utili alla causa.
Formare con i libri
Mai come ora i libri che trattano di web marketing escono come funghi al sole. C’è dell’ottimo materiale dal cui attingere per la formazione del proprio personale. Si passa dal content marketing alla Seo, si va dalla Digital p.r. allo Storytelling e chi più ne ha più ne metta. L’unica cosa da controllare sono gli autori per capire se siano competenti e affidabili.
Corsi e webinar
Se vuoi fare formazione interna forse il modo più rapido ed efficace è quello di usare corsi e webinar. Anche qui per scegliere qualcuno adatto alla formazione non bisogna far altro che valutare l’autorevolezza del docente. Inoltre è importante che il corso sia dotato di una parte pratica che offra la possibilità di mettere subito in atto quanto imparato.
Lettura di blog
Anche in fatto di blog non mancano certo le risorse per la formazione. Ad oggi esistono molti blogger specializzati nel campo del web marketing che con contenuti utili e di valore, case history et similia saranno in grado di favorire la formazione delle tue risorse interne.
Eventi di settore
Per finire è utile consigliare gli eventi di settore che sono forse la vera linfa per chi fa web marketing, nel senso che permettono di restare sempre aggiornati e al passo con le grandi novità di questo campo sempre in evoluzione. Agli eventi si conoscono persone nuove, insiders, punti di vista differenti ed è l’occasione ideale per fare rete e imparare davvero molte cose nuove.