Quali novità dal mondo della SEO? Come sempre Moz ci aggiorna su cosa c’è di nuovo, in questo caso si parla del rapporto tra Knowledge Graph e Featured Snippet. Il celebre sito riporta che, negli ultimi due anni, si è assistito a uno stabile e sostanziale incremento dei Featured Snippet nelle SERP di Google.

Gli esperti di Moz tengono traccia ogni giorno del comportamento di 10.000 keyword. Le SERP associate hanno visto la crescita dei Featured Snippet da un 5.5% iniziale delle queries a novembre 2015 fino al 16% odierno (il dato è quindi praticamente triplicato).

Il dato riportato è addirittura più elevato per le keyword long tail.

Il Featured Snippet è il cosiddetto “risultato zero” di Google. Si tratta di un riquadro posto al di sopra del primo risultato della SERP che in genere contiene la risposta a una domanda specifica, senza che l’utente debba cliccare su alcun risultato.

La nuova tendenza dei Featured Snippets

Verso la fine di ottobre 2017, si è visto il primo calo significativo nella tendenza di apparizione di questi riquadri in SERP.

Questo calo si è verificato nell’arco di 4 giorni e ha rappresentato circa un 10% delle ricerche che in precedenza offrivano il Featured Snippet.

Considerata l’importanza che esso stava acquisendo e considerato che in molti avevano già iniziato a investire tempo e risorse per apparire nel risultato zero, la nuova tendenza vale la pena di essere approfondita.

andamento featured snippet

Cosa succede al Featured Snippet?

La cosa migliore da fare per capire da cosa dipende il fenomeno è analizzare la tipologia di parole chiave che hanno perso il riquadro del risultato zero e capire se esista un preciso pattern di comportamento individuabile.

In effetti qualcosa si è riscontrato. Peter e Meyers (autori del post per Moz) hanno stilato una lista di keyword ad alto volume di ricerca tra quelle che hanno perso il Featured Snippet. All’interno di questa lista quasi tutte le keyword ora presentavano in SERP il Knowledge Graph.

Ecco alcune delle keyword analizzate:

  • Buddhism (Buddismo)
  • Web design
  • Ovulation (ovulazione)

Quindi in sostanza Google ha sostituito il Featured Snippet con Knowledge Panels generici che nella maggior parte dei casi erano provenienti da Wikipedia. In alcuni casi i pannelli sono più generici come nel caso della query “HDMI cables”, cavi HDMI.

Inoltre in altri casi rari la SERP mostrava il risultato zero e il Knowledge Graph insieme.

knowlesge graph web design

Cosa succede nelle altre SERP?

Se quindi i Featured Snippets sono andati scomparendo, il contrario è successo con i Knowledge Graph. Essi sono andati crescendo e hanno fatto registrare un’esplosione di +30%.

Questa crescita sembra associata a specifiche keyword commerciali come “wedding dresses” (vestiti per matrimoni) o “Halloween costumes” (costumi per Halloween). Ma non mancano le “keyword brand” come il caso di Ray-Ban che ora mostra un pannello laterale.

crescita knowledge graph

Altri nuovi pannelli sembrano apparire spesso anche per ricerche riguardanti conoscenza generica. Ad esempio nella SERP inglese, ma anche in quella italiana, si trova un Knowledge Graph con pannello singolo che riporta definizione presa da Wikipedia e immagini.

Ecco cosa appare in SERP se si cerca “viaggiare”.

knowledge graph per chiave viaggiare

Gli esperti di Moz sottolineano quanto questo cambiamento sia per lo meno bizzarro. In effetti nessuno ha bisogno che gli si spieghi cosa vuol dire viaggiare o cercare lavoro, in SERP. Se uno fa simili ricerche non vuole certo conoscere il significato della propria query.

Per finire altro cambiamento degno di nota è il calo dei risultati in SERP che offrono una serie di immagini in fila. Lo si è registrato nello stesso periodo.

I nuovi Knowledge Graph apparsi al posto di questo genere di risultati, riportano sempre una serie di immagini nella parte superiore.

Interessante notare come, dato che i risultati con immagini in linea in SERP occupavano la prima posizione, essendo scomparsi hanno liberato un posto in prima pagina per quelle ricerche.

Perché Google ha fatto questi cambiamenti?

Sembra probabile che Google stia cercando di standardizzare le risposte per termini comuni. Il problema sembra essere la mancanza di qualità e consistenza nelle risposte che venivano fornite dal risultato zero in alcuni casi.

Ad esempio spesso risposte del risultato zero venivano offerte da e-commerce e marketplace che cercano di vendere prodotti. Di conseguenza essi non sono sempre il risultato migliore, perché non offrono sempre definizioni imparziali, come nel caso della query cavi HDMI.

Altra ipotesi potrebbe essere quella che Google avesse intenzione di potenziare il Knowledge Graph e contare sempre meno, dove possibile, su risposte da siti esterni.

Sfortunatamente ciò comporta che le riposte provengano da una diversità di fonti molto ristretta (nella maggior parte dei casi Wikipedia). Ciò andrebbe a ridurre le opportunità per quei siti che cercavano di rankare o competere per posizionarsi nel Featured Snippet.

Conclusioni

Moz continuerà a monitorare la situazione e offrire aggiornamenti a riguardo, mentre a noi non resta che adattarci al cambiamento. Il Featured Snippet resta comunque vicino ai suoi massimi storici e rappresenta comunque una buona opportunità per l’organico.

Sforzarsi per cercare di apparire nel Featured Snippet è ancora una buona idea perché porta comunque ancora buoni risultati per salire nei risultati organici in generale e se fatto bene, può produrre un’esperienza migliore sia nei risultati di ricerca sia per i visitatori del tuo sito web.

Questo è il link alla fonte originale in inglese, buona lettura!