Forse hai un sito e ti piacerebbe farlo arrivare in alto nei risultati di ricerca. Magari ci hai anche provato, ma ti sei chiesto come fanno i tuoi competitor a occupare quelle posizioni, mentre forse tu hai fatica anche a rimanere stabilmente in seconda pagina. Ma sai qual è il segreto del successo di un buon sito internet? In una sola parola: la SEO. La SEO è quell’insieme di tecniche utili ad aumentare la visibilità di un sito attraverso un miglior posizionamento nella classifica del motore di ricerca. SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Cosa cura la SEO?
Con la SEO ci si occupa principalmente dell’ottimizzazione di 4 aspetti che riguardano un sito:
- La Struttura
- Il codice HTML
- I contenuti testuali
- I link in entrata e uscita
Visto che ad oggi è Google il motore di ricerca più utilizzato e importante al mondo, chi si occupa di SEO si occupa anche di studiare Google, i suoi algoritmi e i periodici aggiornamenti che lo riguardano. Lo scopo, quindi, è essenzialmente quello di creare pagine e contenuti per uni sito, per fare in modo che piacciano a Google e ai suoi algoritmi, salendo così nei risultati dei motori di ricerca, così da ottenere più traffico nel sito.
I principi base della SEO
Pochi sanno come funziona un motore di ricerca. Il suo scopo è quello di offrire agli utenti le migliori risposte possibili in base alle ricerche che fanno, le cosiddette “Query”. Per questo quando si cerca su Google qualcosa come “Migliori prodotti dimagranti”. L’algoritmo di Google, in sviluppo da anni, sarà in grado di offre risultati pertinenti alla propria ricerca. Il moto porrà in cima il risultato ritenuto migliore e poi a seguire gli altri meno pertinenti. In genere un sito che risponde bene all’intenzione di ricerca dell’utente e nella maniera più completa possibile, si trova tra i primi risultati di ricerca.
Se cerchi “Migliori prodotti dimagranti”, probabilmente vorrai sapere:
- Quali sono
- Chi li produce
- Se sono realmente efficaci
- Quanto costano
- Dove comprarli
Queste sono solo alcune delle possibili curiosità di un utente. Tutte possibili domande alle quali chi scrive su un sito di prodotti dimagranti deve dare risposta.
L’importanza dei Link
La pertinenza di un contenuto è solo uno dei fattori determinanti per ottenere un buon posizionamento. Anche se è tra i più importanti. In secondo luogo, Google tiene in gran considerazione i link. Cosa sono? I link sono i collegamenti, le strade del web. Sono percorsi che permettono di spostarsi da un sito all’altro e sono fondamentali per il motore di ricerca. Non solo gli utenti seguono i link, ma anche i bot dei motori di ricerca che scandagliano un sito per capire di cosa parla e se in generale è un sito valido. I siti che ricevono molti link sono i più importanti perché sono evidentemente uno snodo al quale rimandano in molti, offrendo “trust”. Per questo la SEO si occupa anche di come aumentare il numero di link che puntano a un sito per farlo crescere di rilevanza.
SEM: Search Engine Marketing
Il Search Engine Marketing è la disciplina più grande nella quale è incorporata anche la SEO. Mentre quest’ultima si occupa dei risultati “puri” o “organici”. La SEM si focalizza sia su questi ultimi, ma anche su quelli a pagamento. Ti è mai capitato di vedere la scritta Ann. Al di sotto di un risultato di Google? Sicuramente si. Bene, quello è un risultato pubblicitario. Ciò significa che qualcuno ha pagato per apparire in quella posizione. A gestire quegli spazi ovviamente, c’è sempre Google, che vede negli Annunci una delle parti più sostanziose delle sue entrate. Sia per fare SEM che SEO è necessaria una analisi delle parole chiave utilizzate dagli utenti per ottenere maggiori informazioni circa un qualsiasi argomento. SEO e SEM sono discipline in costante mutamento e cambiamento, è quindi importante restare sempre aggiornati sull’evoluzione delle tecniche di posizionamento e advertising, perché quello che era vero ieri potrebbe non esserlo più domani. Sul web le cose possono cambiare anche nel giro di 24h.
SEO on-page – SEO off-page
Vediamo ora in cosa consistono queste due sfaccettature dell’attività SEO. La SEO on-page è quella serie di attività che si svolgono all’interno delle pagine di un sito. A sua volta questa attività si divide in 2: ottimizzazione del codice HTML delle pagine – cura dei contenuti testuali e immagini del sito. Il codice sorgente HTML è ciò che da forma a un sito. Viene letto dal proprio browser che è quindi in grado di restituirci il sito così come lo vediamo. Ottimizzare il codice è importanti ai fini di un ranking migliore. Ad esempio sono molto importanti i cosiddetti TAG che formano il codice. Abbiamo ad esempio il Tag Title, è il titolo della pagina ed è visibile in SERP e all’inizio della pagina stessa. Per ottimizzare il Tag Title bisogna inserire qui un titolo che si riferisca chiaramente al contenuto della pagina. Il titolo deve essere specifico. Se ad esempio scrivi per un’azienda che produce calici e bicchieri, meglio dedicare due articoli separati ai due argomenti.
La SEO off-page
Pur avendo pagine perfettamente ottimizzate, questo non sarà l’unico fattore che permette di avere successo con il proprio sito internet. Per questo è necessaria anche l’ottimizzazione off-page. Essa riguarda principalmente la gestione dei link da e verso altri siti. Come abbiamo detto all’inizio ricevere link, significa ricevere autorità da parte di altri siti per l’argomento principale della tua pagina che viene linkata. Per questo più link si ricevono migliore sarà il posizionamento di una pagina. Agli occhi di Google, chi sceglie di linkare un sito piuttosto che un altro lo fa perché ritiene la fonte linkata affidabile e degna di essere proposta ai propri lettori per un approfondimento su un dato argomento.
Conclusioni sulla SEO
In base a quanto affermato si comprende bene come la SEO possa essere una delle strade principali da seguire per il successo dei propri siti web. Sebbene su internet ci siano 1000 possibili strade da seguire, la SEO è una delle più efficaci e determinanti. “Il miglior posto dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”!